La solidarietà della nostra scuola verso l'Ucraina



ANTONIO SPATAFORA, 1E.


Il popolo ucraino da più di un mese soffre a causa del terribile conflitto

provocato dall’aggressione da parte della Russia. Una guerra che sta distruggendo e devastando paesi, città, vie di comunicazione, teatri, scuole…


Ogni giorno alla tv o sui social ci arrivano le immagini delle vittime, delle famiglie costrette a separarsi, a vivere dentro ai bunker, a rifugiarsi nelle metropolitane. Molti di loro, soprattutto donne e bambini, hanno abbandonato le loro case, ormai distrutte, trovando rifugio nei Paesi vicini come la Polonia.


Per aiutare la popolazione ucraina sono state promosse tante iniziative da parte di varie associazioni utili a far pervenire ai profughi beni di prima necessità. Anche l’I.C. Vasi di Corleone ha deciso di mostrare concretamente la propria solidarietà al popolo ucraino e, coordinati dal professore Paolo Sinatra, noi ragazzi di tutte le classi abbiamo portato a scuola generi alimentari, medicinali, prodotti per l’igiene personale. 


Dopo averli suddivisi per categoria, e apposto il nome in italiano e in inglese nelle scatole, li abbiamo inviati al centro di raccolta dell'associazione di riferimento.

Tutti abbiamo partecipato volentieri all’iniziativa dando il nostro concreto contributo nell’alleviare le sofferenze di chi sta vivendo nella quotidiana drammaticità della guerra e di far sentire loro la nostra vicinanza.













Commenti

Post popolari in questo blog

Il 23 maggio approda anche al Laboratorio della Legalità

Un albero per il futuro

La Domenica di Pasqua a Corleone