Il 23 maggio approda anche al Laboratorio della Legalità



MAURIZIO MOSCHITTA, 1D

 Il 23 maggio 2022 è stato il trentesimo anniversario della strage di Capaci. Benvenuti nel Laboratorio della Legalità di Corleone. C’è stato un collegamento con diverse classi scolastiche della Toscana. Dopo qualche frase su quello che commemoravamo, ha cominciato a fare un discorso il presidente del consiglio comunale Pio Siragusa. Ha detto che il 23 maggio è una data importante perché si ricorda la strage di Capaci. Una frase molto importante che ha detto è: “Quel giorno la mafia ha perso perché alla fine noi festeggiamo la vittoria di Falcone, nel senso che è stato lui, insieme a Borsellino, a eliminare la mafia dalla Sicilia”. 

 

Hanno fatto un saluto l’assessore alla legalità Giusy Dragna e il dirigente scolastico Vincenzo Di Salvo. Ha fatto un brevissimo discorso anche la responsabile didattica del Laboratorio, Marilena Bagarella, e il vicesindaco dei ragazzi Marta Iannazzo. Infine, abbiamo ascoltato l’inno della nostra scuola. 

 

È stata una giornata molto istruttiva. Il fatto che la nostra scuola abbia voluto fare questa manifestazione è un modo per non dimenticare. Tantissimi ragazzini, se non venisse raccontata loro la storia di Falcone (e anche quella di Borsellino), non saprebbero chi è il soggetto di questa manifestazione e non solo: non saprebbero chi è una delle persone più importanti della storia siciliana. 

 

Secondo me è stato importantissimo anche coinvolgere altre scuole della provincia di Palermo, non soltanto per il fatto di conoscere il nostro paese, ma più che altro per il fatto della memoria anche in più scuole. Penso che molti bambini e ragazzini hanno chiacchierato con gli amici senza ascoltare, ma alcuni hanno fatto la scelta migliore, ovvero quella di seguire l’intera manifestazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un albero per il futuro

La Domenica di Pasqua a Corleone