Gli studenti dell’I.C Vasi decorano le Scalinate della pace e della legalità: menti al lavoro!



AURORA MAJURI, 3B

Quest’anno 23 maggio festa della legalità è il 30° anniversario della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: due importantissimi giudici, ma prima di tutto delle persone giuste che hanno dato la vita per ristabilire la pace e la libertà attraverso la lotta contro la mafia nel Palermitano.


Anche quest’anno la nostra scuola si adopera per celebrare al meglio questa giornata non solo partecipando all’annuale manifestazione, ma rendendo il plesso stesso la tela di quelli che sono i principi fondamentali di questa giornata e che dovrebbero integrarsi nel nostro quotidiano diventandone pilastri indispensabili.


Grazie al contributo fornito da tutti gli alunni dei 3 ordini dell’ I.C. “Vasi”, dai docenti e dal progetto continuità abbiamo il piacere di avere le nostre scalinate adornate non solo esteticamente, ma anche simbolicamente.


Nel caso della gradinata principale della scuola secondaria è stata riportata una citazione di Paolo Borsellino: «La paura è umana, ma combattetela con il coraggio» su uno sfondo ornato da tutti i colori dell’arcobaleno. Con questa frase lui ci invitava e ci invita a non farci sopraffare dalla paura, dal silenzio, dal male che porta e alimenta la mafia.




Nella scalinata a lato troviamo rappresentato il tricolore italiano nella cui parte centrale sono state scritte le parole-chiave che ricordano la legalità.



Anche la scuola elementare è stata resa partecipe di questa stupenda iniziativa

trasformando le sue scalinate in un’esplosione di colori.



Con l’iniziale intenzione di abbellire l’esterno delle scuole è nata questa meravigliosa decorazione dietro alla quale vi sono numerose idee date da molti alunni che puntavano a creare qualcosa di bello da vedere, che facesse fermare le gente ad osservare, colorato, movimentato e creativo, ma che allo stesso tempo avesse un significato… che facesse riflettere le persone! È strano come a volte da semplici pensieri quotidiani, anche fatti per scherzare, nasca qualcosa di concreto volto a migliorare non solo l’estetica di qualcosa, ma anche a far aprire gli occhi su ciò che è stato, che è e che sarà!




Commenti

Post popolari in questo blog

Il 23 maggio approda anche al Laboratorio della Legalità

Un albero per il futuro

La Domenica di Pasqua a Corleone