Visita alla Guardia di Finanza di Corleone

AURORA RIGOGLIUSO, 1A.

Venerdì 1 aprile 2022 si è concluso il Pon “Bullismo, aggressività e disagio sociale: prevenire ed interpretare”. Il docente esperto che ha svolto le lezioni è stata la psicologa Delia Raimondi in collaborazione con la tutor Lucia Briganti.  Lo scopo del progetto è stato quello di riconoscere e contrastare la violenza negli ambiti scolastici e di sviluppare nei ragazzi la cultura della legalità.  

L’ultimo incontro è terminato con la visita presso la caserma della Guardia di Finanza di Corleone. Questa caserma è un bene confiscato alla mafia nel 2001 al boss corleonese Salvatore Riina e nel 2005 è stato assegnato alla Guardia di Finanza. 


Io sono stata presente alla visita e non nascondo che ero anche molto emozionata. Ad aspettarci c’era il Maggiore Dario Tocco, comandante del gruppo di Termini Imerese, e il luogotenente cariche speciali Francesco Patrizio, comandante della Tenenza di Corleone. 


Appena arrivati i finanzieri ci hanno accolto all’ingresso dove c’è un piccolo giardino e poi ci hanno fatto fare un breve giro della caserma. I comandanti hanno cominciato a parlare del loro lavoro e ci hanno fatto vedere dei filmati, infine abbiamo fatto diverse domande e abbiamo fatto una foto tutti insieme. 


È stata un’esperienza molto bella che ci ha insegnato il rispetto delle regole e delle forze dell’ordine. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Il 23 maggio approda anche al Laboratorio della Legalità

Un albero per il futuro

La Domenica di Pasqua a Corleone