L'indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Vasi"


 

DAVIDE MONDELLO, 2A. 

L'Istituto Comprensivo “Giuseppe Vasi” di Corleone è un istituto a indirizzo musicale. Ciò significa che è possibile scegliere uno strumento. Ovviamente questa è una scelta facoltativa. Gli strumenti disponibili sono quattro: pianoforte, violino, chitarra e flauto traverso. 


Gli studenti che praticano questa attività formano l'orchestra scolastica. Essa si riunisce il venerdì pomeriggio per esercitarsi ed eseguire brani, così da poter partecipare a concorsi ed organizzare concerti. Negli ultimi anni queste possibilità sono state interrotte a causa dell'emergenza sanitaria, ma da un po' sono ricominciate. 


Alla fine dell'anno scolastico viene organizzato un saggio in cui sia singolarmente che collettivamente si suonano tanti brani!


Gli alunni Gaspare Comaianni, Luana Catania, Vincenzo Manzo, Agnese Di Lorenzo, Miranda Mancuso, Noemi Scianni, Clara Riina e Beatrice Riina affermano: "L'orchestra scolastica è un'esperienza molto bella e che dà soddisfazioni. Essa è efficiente, ci divertiamo a suonare e impariamo tante cose nuove. Ogni strumento contribuisce a creare l'armonia della musica. Poco importa che strumento sia, perché ogni suono riesce a  riempire la nostra scuola”.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il 23 maggio approda anche al Laboratorio della Legalità

Un albero per il futuro

La Domenica di Pasqua a Corleone