Un'allegra e divertente giornata in bici


ANTONIO SPATAFORA, 1E. 

Mercoledì 11 maggio si è svolta la manifestazione “Tutti in bici” in occasione della giornata mondiale della bicicletta. Al raduno hanno preso parte due classi quinte della scuola Primaria e le classi della scuola Secondaria di primo grado, accompagnati dal Dirigente e dai docenti: tutti rigorosamente in bici e casco!

Lo scopo dell’iniziativa è quello di esortare all'impiego della bici perché è semplice da utilizzare, è un mezzo di trasporto economico e contribuisce a non inquinare l’ambiente.  L’utilizzo della bici aiuta a vivere meglio, infatti, migliora la salute delle ossa e del sistema cardiovascolare e contribuisce a tenersi in forma. L’utilizzo della bici come mezzo di trasporto comporta la conoscenza e il rispetto delle norme contenute nel Codice stradale come mantenere la distanza di sicurezza, procedere su una fila unica e indossare sempre il casco.


Il percorso, con partenza dallo spiazzo antistante alla scuola secondaria, si è snodato per le vie del paese attraversando Corso dei Mille, la Villa Comunale, Piazza S. Maria e via Don Giovanni Colletto. Un corteo colorato e ordinato ha animato e vivacizzato le strade di Corleone. 


È stata un’esperienza, seppur breve, allegra, gioiosa e molto divertente: sicuramente da rifare.

Si potrebbe pensare di inserire nelle attività previste dalla scuola momenti dedicati proprio “alla scoperta del nostro territorio in bici”.


Un ringraziamento va alla Protezione Civile, alla ASD NAG Corleone Bike scuola di ciclismo e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento in sicurezza. Alla prossima! 
















                                       




Commenti

Post popolari in questo blog

Il 23 maggio approda anche al Laboratorio della Legalità

Un albero per il futuro

La Domenica di Pasqua a Corleone