Una talea dell'"Albero Falcone" al "Giardino didattico dei talenti perduti"


Benvenuti. Vi trovate nel “Giardino didattico dei talenti perduti”.

Il Giardino didattico, voluto dall’Istituto “Di Vincenti” su un’area incolta e abbandonata del Comune di Corleone, non è più solamente un giardino didattico ma un luogo condiviso e adottato dall’intera cittadinanza corleonese come simbolo della rinascita e simbolo della speranza. 


Inaugurato lo scorso anno, il 1° giugno del 2021, ogni giorno questo posto si arricchisce di piante, di fiori, di alberi ma anche di suggerimenti e condivisioni. Nel giardino sono presenti 70 alberi da frutto e 600 piante aromatiche, di cui si prendono cura gli studenti e il personale docente e non docente in servizio presso la sezione agraria di Corleone dell’istituto “Di Vincenti” in continuità con gli studenti della scuola primaria e secondaria dell’I.C. “G.Vasi”. 


Il giardino è stato arricchito nel tempo anche da alcune sculture ad opera degli studenti del Liceo Artistico Statale “Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara” di Palermo, e una scultura lignea, due mani, realizzate gratuitamente dal giovane scultore corleonese Vincenzo Trapani che rappresentano il rispetto e la cultura dei nostri nonni che in armonia con la natura hanno creato le basi da cui noi tutti veniamo. La mano destra, quella in verticale, vuole ricordare la mano di un nonno! Vissuta e tozza simbolo di sacrificio e dedizione che protegge un piccolo albero, l’ulivo, come fosse un nipotino, con la speranza che non si perda nelle distrazioni della società moderna vittima di stereotipi e illusioni sociali. 


L’altra mano, in orizzontale, racconta una nonna che accudisce e dà sicurezza, più morbida e delicata consola e insegna l’amore e il valore della famiglia. L’augurio dell’autore con quest’opera è che si possa sempre più guardare indietro con consapevolezza e sviluppare una coscienza meno consumistica che possa proiettare fiducia e capacità alle nuove generazioni. Nel sito è presente uno steccato colorato da sfere di ceramica policroma grazie al ceramista Nino Parrucca. 


Il giardino didattico ospita dal 10 maggio 2022, giorno della sua piantumazione, questa talea di Ficus Macrophylla "Albero Falcone” che riveste per tutti i cittadini di Corleone un simbolo di straordinaria importanza. La messa a dimora della talea che potete osservare insieme ad altri 2 cornioli, che si trovano nella parte bassa del giardino, nasce dal progetto legalità ”Un albero per il futuro”. Il progetto ha coinvolto gli alunni della 1^B della scuola primaria del nostro istituto in un percorso didattico-laboratoriale ricco e articolato che ha permesso loro di scoprire habitat naturali e non del territorio e di relazionarsi con i carabinieri del centro anticrimine natura di Palermo, con le guardie del corpo forestale di Corleone e un esperto del settore ambientale.


L'attività conclusiva del progetto ha previsto la piantumazione di 2 cornioli e di una talea di Ficus Macrophylla "Albero Falcone", consegnate ai bambini dai carabinieri del nucleo anticrimine natura di Palermo in questo giardino didattico. La localizzazione dell'albero Falcone è stata registrata e indicata su una mappa digitale che aiuterà a formare un unico grande bosco diffuso della legalità dal nord al sud d’Italia.


La messa a dimora delle piante è uno stimolo per tutti noi studenti a prenderci cura dell'ambiente in cui viviamo e a tutelare la sua salvaguardia nel rispetto di sani principi di cultura ecologica, ambientale e legale. Piantare un albero è un atto di speranza, un atto di coraggio contro le retoriche dei cattivi maestri e dei venditori di illusioni. Piantare un albero è un atto contro l’indifferenza, contro la prepotenza.


Chi pianta alberi sogna di cambiare il mondo e questo sogniamo noi  studenti e tutti i giovani siciliani.


“L’Albero Falcone”, è simbolo di sani principi e valori e vuole ricordare e commemorare a 30 anni dal loro assassinio i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, le loro scorte e tutte le persone che hanno lavorato e lavorano ogni giorno per far rispettare le leggi.


Tutti i cittadini di Corleone potranno visitare e tutelare questo simbolo di legalità per diffondere dei valori civili con l’obiettivo di formare cittadini responsabili e consapevoli.


Chi pianta un albero pianta una speranza!

 

Insegnante: Mara Misuraca

 

 


 


 

 


 

 


 

 


 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il 23 maggio approda anche al Laboratorio della Legalità

Un albero per il futuro

La Domenica di Pasqua a Corleone