A Corleone 4 magnolie intitolate a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti della scorta


Nell’anno scolastico 2014/2015 un gruppo di mamme che facevano parte del Consiglio di Istituto, spinte da una immensa voglia di “creare” qualcosa di “diverso”, decidono di imbastire un progetto speciale e organizzano un progetto lettura con sfondo legalità. 

Coinvolgono tutti i bambini della nostra scuola elementare e cominciano ad organizzare tanti incontri con le classi. 

Argomento centrale la legalità, legalità di cui tanto si parla, ma che ogni giorno ognuno di noi vive e tocca con mano, nelle nostre classi, nelle nostre famiglie, nelle nostre amicizie, nella nostra vita! 

Per un progetto speciale ci voleva una giornata finale speciale!!!! 

La giornata finale del progetto si è tenuta proprio qui, a Piazza Nascè….. guardate che bella…… 

Che alberi sono quelli? Lo sapete?

Questi quattro sono alberi di magnolie…… cosa vi ricordano gli alberi di magnolie???? La magnolia è diventata il simbolo della legalità… Vi spiego……

Avete mai sentito parlare del giudice Falcone? Sicuramente siì…

Giovanni Falcone è stato un grande magistrato, una persona speciale che credeva fortemente nel suo lavoro e che insieme ad altri magistrati ha deciso di lottare ogni giorno contro un mostro invisibile… ma che esiste……. un mostro che con la prepotenza vuole sopraffare gli altri.

Tanti giudici, Falcone, Borsellino, Caponnetto, hanno lavorato intensamente per indebolire il mostro…… e con il tempo ci sono riusciti!!!!! Purtroppo hanno dato molto fastidio….. un fastidio tale che il mostro ha deciso di distruggerli……

Il 23 maggio del 1992 una bomba in autostrada a Capaci ha ucciso il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i 3 agenti di scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo.

Il 19 luglio del 1992 un’autobomba ha ucciso anche il giudice Paolo Borsellino e 4 agenti di scorta Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Agostino Catalano.

Quanto dolore…. che rabbia…… tutti i cittadini onesti da quel momento in poi si sono ribellati…… e sono cominciate le marce, i cortei,……. Il mostro aveva tappato la bocca a due giudici e ha fatte spalancare le bocche di tutti i cittadini onesti ….. le hanno fatte spalancare a tutti noi che vogliamo un mondo migliore, a tutti noi che “vogliamo sentire il fresco profumo della libertà” (come diceva Paolo Borsellino)!!!!!!

Torniamo alle magnolie…… davanti la casa del giudice Falcone a Palermo c’è un albero di magnolie….. albero che, dopo la strage di Capaci, è diventato il simbolo della legalità e migliaia di cittadini ogni anno portano in questo albero lettere, biglietti, pensieri, oggetti personali, ecc.

Adesso torniamo a Piazza Nascè ….. questi quattro sono alberi di magnolie…… magnolie uguali a quelle della casa di Giovanni Falcone…… 

Ebbene, nella giornata finale di quel famoso progetto della nostra scuola si sono intestate queste quattro magnolie una al giudice Giovanni Falcone, una al giudice Paolo Borsellino, una agli agenti di scorta ed una a Francesca Morvillo.

E’ stata una giornata straordinaria ….. anche nel nostro paese, nella piazza che è il cuore pulsante di Corleone, abbiamo le nostre magnolie, abbiamo il simbolo della legalità. 

Sono certa che da oggi in poi ogni volta che ognuno di voi, voi che siete cittadini onesti, le guarderete sentirete il fresco profumo della legalità.

(dialogo con i ragazzi e i bambini della nostra scuola).

Insegnante: Daniela Salemi

 









Commenti

Post popolari in questo blog

Il 23 maggio approda anche al Laboratorio della Legalità

Un albero per il futuro

La Domenica di Pasqua a Corleone