Piccoli informatici crescono...

 


GABRIELE PUCCIO, 2E. 

La nostra scuola ha ricevuto i finanziamenti del FONDO SOCIALE EUROPEO SICILIA 2020 PROGRAMMA OPERATIVO per la realizzazione del PIANO TRIENNALE per il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa.


Il programma prevede diversi moduli e vede coinvolti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado delle classi I ,  II, e  III e i bambini della scuola Primaria delle classi I e III.

In particolare, il corso delle classi Seconde ha come area di intervento il “POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI E DI INFORMATICA, CODING E ROBOTICA, MEDIA EDUCATION”.


L’obiettivo specifico del corso è quello di migliorare la qualità, l’accessibilità, l’efficacia e la rilevanza per il mercato del lavoro dell’istruzione  e della formazione e al fine di promuovere l’apprendimento permanente, ovvero garantire il miglioramento della qualità e dell’efficacia dei sistemi formativi e d’istruzione.


Il professore Salvatore Girgenti ci ha fatto utilizzare la piattaforma di Kahoot, una piattaforma di apprendimento basata sul gioco, utilizzata a scopo educativo nelle scuole e in altre istituzioni educative. I suoi giochi di apprendimento, "Kahoots", sono quiz a scelta multipla che possono essere scritti dagli utenti e sono accessibili tramite un browser web o attraverso l'App Kahoot.


In particolare il professore Girgenti  ci ha insegnato come creare i quiz, e ci siamo divertiti a realizzarli sugli argomenti che più ci interessavano. 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il 23 maggio approda anche al Laboratorio della Legalità

Un albero per il futuro

La Domenica di Pasqua a Corleone