Piccoli informatici crescono...

 


GABRIELE PUCCIO, 2E. 

La nostra scuola ha ricevuto i finanziamenti del FONDO SOCIALE EUROPEO SICILIA 2020 PROGRAMMA OPERATIVO per la realizzazione del PIANO TRIENNALE per il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa.


Il programma prevede diversi moduli e vede coinvolti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado delle classi I ,  II, e  III e i bambini della scuola Primaria delle classi I e III.

In particolare, il corso delle classi Seconde ha come area di intervento il “POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI E DI INFORMATICA, CODING E ROBOTICA, MEDIA EDUCATION”.


L’obiettivo specifico del corso è quello di migliorare la qualità, l’accessibilità, l’efficacia e la rilevanza per il mercato del lavoro dell’istruzione  e della formazione e al fine di promuovere l’apprendimento permanente, ovvero garantire il miglioramento della qualità e dell’efficacia dei sistemi formativi e d’istruzione.


Il professore Salvatore Girgenti ci ha fatto utilizzare la piattaforma di Kahoot, una piattaforma di apprendimento basata sul gioco, utilizzata a scopo educativo nelle scuole e in altre istituzioni educative. I suoi giochi di apprendimento, "Kahoots", sono quiz a scelta multipla che possono essere scritti dagli utenti e sono accessibili tramite un browser web o attraverso l'App Kahoot.


In particolare il professore Girgenti  ci ha insegnato come creare i quiz, e ci siamo divertiti a realizzarli sugli argomenti che più ci interessavano. 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

La commemorazione di Placido Rizzotto

23 maggio, festa della legalità: le idee del passato camminano sulle gambe del futuro